Una quotidianità fatta di lavoro e latte

Ritratto di un maso: il Niedermairhof a Montetrumes, presso Castelbello

famiglia_1618_5.jpg

Come tutti i 2.400 contadini di montagna Mila, anche Ernst e la sua famiglia vivono principalmente dell'allevamento di bestiame e del latte. Il “Hofschank” (l’osteria) e la vendita diretta dei prodotti del maso – che sorge sul Monte Sole, terra in cui, come lascia intuire il nome, piove di rado – sono una seconda fonte di reddito per lui come per Annemarie, Reinhard, Daniela e Tamara.

Ubicato a Montetrumes, frazione di Castelbello, il maso Niedermairhof viene menzionato per la prima volta in documenti del XIII secolo. Nel 1935, viene acquistato dalla famiglia Kaserer, che da allora si occupa con devozione dei 6 ettari di terreno che oggi sono innanzitutto il regno di Ernst. Contadino appassionato, Ernst è anche politicamente attivo in seno all'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti, al Consiglio comunale e alla frazione.

ernst_kaserer.jpg
ernst_kaserer_2.jpg

Suo figlio Reinhard, invece, è delegato dell'Associazione nazionale Allevatori Bovini di razza Grigio Alpina e si incarica soprattutto della lavorazione della carne, della stalla e dell'osteria. I tanti animali della fattoria – le mucche di razza Grigio Alpina, i maiali, le pecore, i conigli, le galline e persino i pavoni – sono, naturalmente, fonte di divertimento e allegria in particolare per i due figli di Daniela, che si occupa con dedizione di tutto e tutti.

reinhard_samuel_kaserer_2.jpg
reinhard_samuel_kaserer.jpg

Al maso c'è sempre molto da fare, ragion per cui non è di troppo che anche la figlia più giovane, Tamara, sia sempre pronta a dare una mano, rinunciando senza batter ciglio al suo tempo libero, semplicemente perché il lavoro nel maso le dà una gran soddisfazione. Come a tutti i membri della famiglia, del resto. Perché lavorare a contatto con la natura rende felice chiunque, soprattutto quando i risultati – in special modo il latte e i prodotti che ne derivano – sono apprezzati da così tante persone.

tamara_1517.jpg
tamara_kaserer_2.jpg

I contadini Mila sono al tuo fianco

I nostri contadini di montagna sulle confezioni esistono davvero, sono il cuore e l’anima di Mila. Ecco perché sono raffigurati sui nostri prodotti.

vm_joghurt_kaffee.png
trinkjoghurt_waldfruechte.png
laktosefreie_h_milch.png
mila_latte_fieno_piu_giorni_ps.png

Altre storie

###sib.registration_error###
###sib.success###