Ritratto del miglior fornitore di latte dell'Alto Adige

10.06.2021

Ogni anno il miglior fornitore di latte dell’Alto Adige viene premiato nell'assemblea della Federazione Latterie Alto Adige. Si determina l'azienda agricola che fornisce il latte con i migliori valori di qualità. Quest’anno, il premio per il 2020 va a Bernhard Schweigel del maso Martergut zu Mitte a Ulvas, in Val Passiria.

Bernhard ha preso con tranquillità la notizia che aveva consegnato il miglior latte del paese. Solo il leggero sorriso mostrava la sua gioia.

Sua moglie Erika e i loro due figli Tobias e Klara vivono ancora al maso, così come i suoi genitori Anton e Rita. Bernhard è un muratore autonomo, quindi il lavoro nella stalla è svolto per lo più da suo padre Anton, e sua madre Rita è di solito responsabile della pulizia della sala del latte. Erika lavora come insegnante.

3 ettari di prati di montagna ripidi devono essere lavorati e vengono falciati due volte. Nonostante la ripidità, le macchine ora tolgono molto del lavoro. Sui quasi 3 ettari di prati alpini a un'altitudine di quasi 2.000 m, invece, il lavoro viene svolto ancora a mano. 4 mucche di razza Pezzata Rossa sono responsabili del buon latte. Alla domanda sul segreto del latte di alta qualità, vengono menzionati il buon foraggio, le buone mucche, la diligenza e il necessario pizzico di fortuna.

Il latte viene portato alla vicina chiesa di Ulvas, che sovrasta la valle, faccia a faccia con le aspre montagne. Lì è il punto di raccolta dove il camion del latte Mila raccoglie il latte fresco ogni giorno.

Foto: ©Federazione Latterie Alto Adige

###sib.registration_error###
###sib.success###