La cooperative: 2.400 famiglie di contadini di montagna

Mila - Latte Montagna Alto Adige è una cooperativa formata da 2.400 soci, tutti proprietari di piccoli masi di montagna. I masi delle famiglie contadine si trovano in quelle zone dell’Alto Adige che possiedono i migliori requisiti per una produzione di latte sostenibile ad alta qualità. La maggior parte dei masi si trova ad altitudini superiori ai mille metri e si tratta di piccole aziende agricole con una media di 14 mucche per stalla. I contadini Mila gestiscono pascoli e alpeggi con la massima cura e trattano gli animali con rispetto e dedizione, contribuendo così in maniera importante non solo alla conservazione del paesaggio culturale e naturale dell’Alto Adige, ma anche alla salvaguardia del patrimonio rurale e delle tradizioni alpine.

I prodotti: la qualità prima di tutto

Mila è sinonimo di un’ampia e variegata gamma di prodotti, tutti caratterizzati da grande qualità e gusto. Il latte Mila proviene dai masi dell’Alto Adige e viene raccolto 365 giorni l’anno, per poi essere trasformato in prodotti di alta qualità. Nell’attività produttiva Mila si attiene ai criteri di qualità e di sviluppo più esigenti, utilizzando solo ingredienti selezionati perché i prodotti agro-alimentari sono gli autentici ambasciatori della natura altoatesina.

La produzione: affidabilità e certificazione

Il successo del marchio Mila poggia sull’elevata qualità, affidabile e costante, di tutti i suoi prodotti. Per raggiungere questa qualità, i nostri due stabilimenti di Bolzano e Brunico soddisfano gli standard di sicurezza alimentare più elevati a livello internazionale, in grado di garantire massima igiene alimentare, sicurezza della produzione e totale tracciabilità.

Ci sono poi alcuni prodotti che rispettano criteri particolari per ottenere le certificazioni bio, senza OGM, Halal e Latte Fieno. Il formaggio Stelvio DOP gode persino della denominazione di origine protetta ed è quindi sottoposto a rigidi controlli specifici.

La nostra missione: animali sani e produzione sostenibile di latte

Solo le mucche sane, alimentate in maniera naturale, danno il latte migliore. Per i nostri contadini tuttavia il benessere del bestiame non è solo un dovere, bensì un vero e proprio atto d’amore per i loro animali. Grazie alle ridotte dimensioni dei masi, con appena 14 capi per stalla, gli allevatori chiamano le loro mucche per nome. Oltre al rispetto delle normative sul benessere degli animali, i contadini li sottopongono periodicamente a controlli veterinari. Gli allevatori possono inoltre contare per qualsiasi evenienza sulla consulenza qualificata della Federazione Latterie Alto Adige e del centro di consulenza per l’agricoltura montana. A tutto questo si aggiunge il controllo dei mangimi, totalmente privi di OGM.

“Quantità? No: qualità!”: ecco il motto dei contadini Mila, che professano la filosofia del “meno è meglio”. Nel 2018 è stata anche introdotta un’ulteriore regolamentazione della produzione basata sulla superficie a disposizione: oltre all’introduzione di regole chiare in materia di sostenibilità, viene stabilita la dimensione dell’allevamento in base alla superficie foraggera a disposizione alle mucche.

Il nostro impegno: l'uso responsabile delle risorse

Mila fa un uso responsabile dell’energia e utilizza con parsimonia le risorse, come dimostrano i tanti progetti realizzati per risparmiare elettricità, gas naturale e acqua, per contenere la produzione di rifiuti, usare responsabilmente prodotti detergenti e disinfettanti, ridurre la quantità di emissioni.

Ogni anno Mila - Latte Montagna Alto Adige si sottopone a procedure di certificazione ambientale (ISO 14001) e certificazione energetica (ISO 50001) eseguite da organismi esterni. Queste certificazioni impegnano l’azienda a ridurre l’impatto ambientale e il consumo di fonti energetiche.

Altre iniziative:

  • Mila dispone di un proprio impianto fotovoltaico che ogni anno produce fino a 260.000 kW/h.
  • Mila dispone di una centrale termoelettrica a blocco (CTEB) capace di produrre fino a 6,8 mio. kW/h e 4.000 m³ di vapore l’anno. Attualmente sta progettando la realizzazione di una seconda CTEB.

I collaboratori: l'importanza della sostenibilità sociale

Noi di Mila - Latte Montagna Alto Adige perseguiamo una politica del personale improntata al rispetto delle esigenze familiari e lavorative. Ci impegniamo attivamente per promuovere il lavoro di gruppo e conciliare famiglia e lavoro. Per questo motivo siamo membri di SEDEX e ci sottoponiamo anche ad audit sociali. Nel 2019 Mila - Latte Montagna Alto Adige ha ricevuto il certificato dell’audit “famigliaelavoro” rilasciato dall’Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano e dalla Camera di commercio, una certificazione rilasciata solo a quelle aziende che applicano una politica del personale rispettosa delle esigenze familiari e di vita.

Posto di lavoro: la sicurezza non è mai troppa

La certificazione OHSAS 18001 attesta che la gestione della sicurezza sul lavoro viene regolarmente controllata e sviluppata. Questo perché grazie a posti di lavoro sicuri e controllati possiamo esprimere il rispetto e la stima nei confronti dei nostri dipendenti, oltre a creare le condizioni ideali per un ambiente lavorativo piacevole.