Crocchette di formaggio “Vigilius”

foto_24-11-21_12_21_48.jpg

Ingredienti

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: media 


per 8 crocchette

  • 400 g formaggio “Vigilius”
  • 2 uova
  • 100 g farina, tipo 0
  • 150 g semola di grano duro
  • 150 g pane, grattugiato
  • 1 l olio di semi di girasole
  • q.b. composta di mirtilli
foto_24-11-21_12_21_48.jpg

Preparazione

Per questa preparazione prendere due fettine di "Vigilius" spesse circa 1-1,5 cm, togliere la parte esterna e disporle su un piano. 

Ora, utilizzando un coppapasta del diametro di 4,5-5 cm, ricavare dei dischi di formaggio direttamente premendo il coppapasta sulle fettine: da una fettina si ricaveranno tre o quattro cilindri.

In una ciotola sbattere le uova assieme a un pizzico di sale, e in una seconda ciotola miscelare la semola con il pane grattugiato, mentre in una terza e ultima ciotola mettere la farina.

Mettere a scaldare l'olio di semi a 180-190°C. Bisogna friggere ad alta temperatura, per evitare che le crocchette si rompano lasciando fuoriuscire il formaggio fuso, rendendo inutilizzabile anche l'olio rimasto.

Quando l'olio sarà a temperatura, iniziare a preparare le crocchette. Prendere un disco di formaggio e passarlo nella farina, poi subito dopo nell'uovo sbattuto.

Ora passare la crocchetta nella miscela di semola e pane grattugiato, asciugandola bene.

Attendere qualche secondo e poi ripassare la crocchetta nell'uovo sbattuto e poi di nuovo nella miscela di semola, per una panatura più spessa e croccante.

Ora immergere delicatamente la crocchetta di formaggio nell'olio bollente per 2-3 minuti, controllando la temperatura dell'olio per far si che rimanga tra i 180°C e i 190°C.

Continuare così a friggere tutte le crocchette, una alla volta, impanandole con attenzione e seguendo la frittura di ognuna di esse. Si potrà disporre quelle già fritte in forno preriscaldato a 120°C per mantenerle calde e croccanti. ma attenzione, non per più di 20 minuti, altrimenti si rischia ancora la rottura.

Servire le crocchette di formaggio ben calde e con l'interno filante, accompagnandole, magari, con una squisita composta di mirtilli!

Story

Silvia & Claudio

leggi di più
###sib.registration_error###
###sib.success###