LATTE MONTAGNA ALTO ADIGE Soc.Agr.Coop.

Formaggio-Profilo

  • Tipo di formaggio: a pasta dura
  • Formato: forma
  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 8,5 kg
  • Tipo di latte: vaccino, pastorizzato
  • Contenuto di grassi sulla sostanza secca: min. 50%
  • Maturazione: lunga, in due fasi
  • Crosta: dura e nera
  • Consistenza: friabile, leggermente fondente in bocca
  • Occhiatura: nessuna (pasta compatta)
  • Pasta: color giallo pallido con sporadici cristalli di sale
  • Profumo / sapore: speziato, con un aroma particolarmente vario e persistente
  • Luogo di produzione: Alto Adige
Il formaggio è racchiuso in una crosta nera e asciutta che ne risalta la singolarità. Con la sua struttura netta, ruvida e compatta, essa protegge e conserva l'aroma forte del formaggio. Il profumo della crosta tende a una "nobile asprezza" e alle fragranze tipiche dell'olio e dei formaggi a crosta rossa. Presenta, inoltre, soavi note fruttate e sentori fini e leggeri di cantina, terra e pietra, che evocano il luogo in cui è avvenuta la stagionatura. La pasta è compatta e si caratterizza per un colore che varia dal giallo chiaro al paglierino a seconda del periodo dell'anno. Ha una struttura corta, leggermente scagliosa e compatta al taglio. In bocca questo formaggio rivela una consistenza sorprendentemente piacevole, fine, fondente e friabile. Un'inattesa virtù che omaggia il palato e non manca di essere notata e apprezzata. Profumo e sapore lasciano immediatamente intuire la pregiata qualità e il carattere deciso e maturo di questo formaggio. Al naso si avvertono fragranze tostate e di burro, al palato sfumature di latte, frutta e piante. Si distinguono, poi, sentori di patate bollite, frutta essiccata e, in minor misura, miele, mentre nel retrogusto si diffondono leggere note di caramello e cioccolato. La particolare struttura e la lunga stagionatura rendono percettibili sulla lingua i cristalli di sale, aumentando al contempo la succulenza e la salivazione. Ne emerge un sapore molto complesso, vigoroso e inconfondibile.
Un formaggio di carattere e spiccata riconoscibilità. Un portatore di speranza dal grande potenziale.
luistrenker-ambiente
Il Nome del formaggio vuole essere una garanzia
Trenker S 50retusch
Preservare le tradizioni e, al contempo, imboccare strade innovative è una promessa che, noi di LATTE MONTAGNA ALTO ADIGE, ci impegniamo a rinnovare continuamente. Ecco perché prepariamo le nostre specialità casearie con il migliore latte altoatesino. Altro della speciale ricetta, però, preferiamo non svelare – sappiate solo che l'ingrediente principale, oltre al latte, è il tempo. Innanzitutto la lunga maturazione, che valorizza appieno la consistenza delicata e fondente del formaggio e il suo carattere saporito.

Poiché questa straordinario formaggio, made in Alto Adige, si meritava un nome altrettanto straordinario, la nostra scelta è ricaduta su LUIS TRENKER: così come nella moda Luis Trenker ha saputo creare una nuova nicchia dal sapore alpino, così questo formaggio vuole schiudere un nuovo mondo al vostro palato e imporsi come un prelibato rappresentante dell'Alto Adige.
Come degustare
shutterstock-506508496 Luis Trenker preferisce ... ...accompagnarsi a un vino Vernatsch o un Lagrein. Si abbina perfettamente anche a qualsiasi tagliere con speck, mele e castagne, e si presta volentieri come degna conclusione di una cena raffinata. Grattugiato regala un tocco inconfondibile a piatti ricchi e speziati. La sua consistenza cremosa e finemente granulosa ed il suo sapore elegante e deciso conquistano il palato.
Canederli al formaggio dell'Alto Adige
Mischiare pane, latte, uova e sale. Lasciare riposare il composto e, nel frattempo, sminuzzare il formaggio, l'aglio e il prezzemolo. Aggiungerli al composto e lasciare riposare ancora. Tritare la cipolla e farla dorare in padella con un po' di burro, poi aggiungerla al composto e incorporare la ...
92-93-gnocchi
Millefoglie di mousse di Luis Trenker accompagnata da chutney di pere e miele al tartufo
Portare a ebollizione la panna, il brodo e il Luis Trenker. Togliere dal fuoco e incorporarvi la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Poco prima che il composto si addensi, aggiungere la panna acida e la panna. Cialde di Luis Trenker: distribuire il Luis Trenker grattugiato sulla ...
shutterstock-117273295
Latte Montagna Alto Adige. Il marchio della qualità.
Bergmilch_Südtirol2.png.349x247_q85_box-179,77,658,415_crop_detail
La nostra casa è là, dove la natura è incontaminata: nel cuore dell'Alto Adige, uno dei paesaggi più belli delle Alpi. Le aziende agricole del nostro consorzio sono piccoli allevatori con appena una dozzina di mucche che brucano erba fresca e fieno, bevono acqua di sorgente e fanno esercizio fisico sui vasti alpeggi. Il latte viene munto ogni giorno e portato al caseificio di Brunico dove, in meno di 24 ore, viene trasformato dai nostri mastri casari in molteplici e squisite specialità.

I 2.600 contadini di montagna che forniscono il loro latte sono anche proprietari del consorzio. Probabilmente è proprio questo ciò che ci rende così unici e speciali.
..................................................................................................................
Maggiori informazioni sul formaggio Luis Trenker su
mila.it
100% GUSTOSO - 100% AUTENTICO - 100% ALTOATESINO - 100% ALPINO - 100% LUIS - 100% DOLCE E FONDENTE - 100% NATURALE - 100% ESPERIENZA DI GUSTO - 100% ORIGINALE- 100% CREATIVO - 1000% BUONO
LuisTrenker
"LUIS TRENKER RAPPRESENTA L'ALTO ADIGE, LA NATURA, L'AUTENTICITÀ, LA PUREZZA E I VERI VALORI.  QUESTO VALE SIA PER LA MODA CHE PER QUESTA SPECIALITÀ CASEARIA ALPINA."

luis-trenker-sommerkollektion-neu

LUIS TRENKER VESTE IL CORPO E STUZZICA IL PALATO.

Il nome Luis Trenker è sinonimo di stretto contatto con la natura e amore per la qualità pura e genuina. La nostra missione è sempre stata quella di creare qualcosa di nuovo e straordinario, con ingredienti accuratamente selezionati. Questo formaggio è la gratificazione di tutti i nostri sforzi. È unico e inimitabile. Una dichiarazione di valori tradizionali e idee creative. Ecco perché siamo fieri che abbia questo nome.
.......................................................................................................
Maggiori informazioni su Luis Trenker su
luistrenker.com