LATTE MONTAGNA ALTO ADIGE Soc.Agr.Coop.

Formaggio a pasta dura Luis Trenker

Il formaggio è racchiuso in una crosta nera e asciutta che ne risalta la singolarità. Con la sua struttura netta, ruvida e compatta, essa protegge e conserva l'aroma forte del formaggio. Il profumo della crosta tende a una "nobile asprezza" e alle fragranze tipiche dell'olio e dei formaggi a crosta rossa. Presenta, inoltre, soavi note fruttate e sentori fini e leggeri di cantina, terra e pietra, che evocano il luogo in cui è avvenuta la stagionatura. La pasta è compatta e si caratterizza per un colore che varia dal giallo chiaro al paglierino a seconda del periodo dell'anno. Ha una struttura corta, leggermente scagliosa e compatta al taglio. In bocca questo formaggio rivela una consistenza sorprendentemente piacevole, fine, fondente e friabile. Un'inattesa virtù che omaggia il palato e non manca di essere notata e apprezzata. Profumo e sapore lasciano immediatamente intuire la pregiata qualità e il carattere deciso e maturo di questo formaggio. Al naso si avvertono fragranze tostate e di burro, al palato sfumature di latte, frutta e piante. Si distinguono, poi, sentori di patate bollite, frutta essiccata e, in minor misura, miele, mentre nel retrogusto si diffondono leggere note di caramello e cioccolato. La particolare struttura e la lunga stagionatura rendono percettibili sulla lingua i cristalli di sale, aumentando al contempo la succulenza e la salivazione. Ne emerge un sapore molto complesso, vigoroso e inconfondibile.
Un formaggio di carattere e spiccata riconoscibilità. Un portatore di speranza dal grande potenziale.

Valori nutrizionali medi per 100 g/ml

Energia
1791 kJ/432 kcal
Grassi
36 g
di cui acidi grassi saturi
25 g
Carboidrati
0 g
di cui zuccheri
0 g
di cui lattosio
<0,1 g
Proteine
27 g
Sale
1,9 g
nuovo! luistrenker-schnitt

Il nome del formaggio vuole essere una garanzia

Preservare le tradizioni e, al contempo, imboccare strade innovative è una promessa che, noi di LATTE MONTAGNA ALTO ADIGE, ci impegniamo a rinnovare continuamente. Ecco perché prepariamo le nostre specialità casearie con il migliore latte altoatesino. Altro della speciale ricetta, però, preferiamo non svelare – sappiate solo che l'ingrediente principale, oltre al latte, è il tempo. Innanzitutto la lunga maturazione, che valorizza appieno la consistenza delicata e fondente del formaggio e il suo carattere saporito. Poiché questa straordinario formaggio, made in Alto Adige, si meritava un nome altrettanto straordinario, la nostra scelta è ricaduta su LUIS TRENKER: così come nella moda Luis Trenker ha saputo creare una nuova nicchia dal sapore alpino, così questo formaggio vuole schiudere un nuovo mondo al vostro palato e imporsi come un prelibato rappresentante dell'Alto Adige.

leporello-gesicht-luis-trenker

Abbinamenti consigliati


Luis preferisce accompagnarsi a un Cabernet o un Lagrein.

Si abbina perfettamente anche a qualsiasi tagliere con speck, mele e marroni, e si presta volentieri come la degna conclusione di una cena raffinata.

Grattugiato regala poi un tocco inconfondibile a piatti ricchi e gustosi.

La sua consistenza fine e cremosa e il suo sapore elegante e deciso conquistano al primo boccone.

luistrenker-ambiente