LATTE MONTAGNA ALTO ADIGE Soc.Agr.Coop.

Formaggio al taglio Formaggio di capra Psairer

Il formaggio di capra di Mila è un prodotto naturale di alta qualità, ricavato dal latte di capra dell’Alto Adige. Si dedicano alla sua produzione 27 agricoltori della Val Passiria con circa 800 capre. La Val Passiria (Psaier) è una valle dell’Alto Adige che si apre a nord di Merano.
Il formaggio di capra Mila senza OGM è, come tutti i prodotti a base di latte di capra Mila, una valida e sana alternativa al latte vaccino per la sua alta digeribilità, per il contributo in calcio e fosforo ottimale per la mineralizzazione ossea e la ricchezza in vitamine. Il latte di capra, dopo quello di asina, è quello più simile al latte materno e per questo ideale per i bambini e ben tollerato.
Viene impiegato, seguendo le tradizionali tecnologie casearie, nella produzione di questo formaggio a crosta morbida, dolce e sottile, di colore paglierino-rossastro con pasta morbida di colore avorio o paglierino chiaro, occhiatura rada, di dimensione fine regolarmente distribuita. L’intensità aromatica medio-elevata deriva dalle tante erbe aromatiche di montagna alla base della nutrizione delle capre, in grado di produrre ognuna tra i 2 e i 4 litri di latte al giorno.

Valori nutrizionali medi per 100 g/ml

Energia
1165 kJ/281 kcal
Grassi
21,8 g
di cui acidi grassi saturi
16 g
Carboidrati
< 0,1 g
di cui zuccheri
< 0,1 g
di cui lattosio
< 0,1 g
Proteina
21 g
Sale
1,2 g