mila for Kids Mila For Kids
RICERCA:
STORIA

Mila

MilaDa ieri...
La storia di Mila inizia nel 1962. Alle ore 14 del 17/3/1962 i rappresentanti di 10 latterie si riunirono all’Hotel Spondigna per fondare, alla presenza del notaio Dott. Peter von Ehrenstein, le “Latterie riunite della Val Venosta”.
Due gli obiettivi delle “Latterie riunite della Val Venosta”: primo, utilizzare come centrale del latte della nuova cooperativa il “Centro di pastorizzazione latte Val Venosta” già esistente a Bolzano (di cui a quel tempo erano proprietarie le latterie di Parcines e di Rablà); secondo, costruire un nuovo centro di lavorazione a Spondigna (Val Venosta).

...a oggi
Il 28 ottobre 1963 all’assemblea generale VSV presso l’Hotel Stefaner di Bolzano i soci erano intanto diventati 30. Essendo ormai presenti latterie di molte località dell’Alto Adige, Johann Laimer e Rudolf Zadra (rispettivamente presidente e direttore delle “Latterie riunite della Val Venosta”) decisero con l’appoggio di 28 soci su 30 di dare alla cooperativa un nome nuovo, privo di riferimenti geografici. Dalle lettere iniziali di Milch e Latte nacque la nuova denominazione: Mila, un nome destinato a raccogliere nel tempo sempre crescenti successi.

Cronaca

  • 1962: 10 latterie della Val Venosta fondano le “Latterie riunite della Val Venosta”.
  • 1963: Alle “Latterie riunite della Val Venosta” successivamente ribattezzate “Latterie dell’Alto Adige / Südtiroler Molkereien” aderiscono 30 aziende. Da un incontro conviviale organizzato presso il ristorante Zum schlutzigen Luis di Bolzano nacque poi il termine Mila (Milch = Mi, Latte = la) che da allora dà il nome all’azienda “Mila Latterie Alto Adige Soc. Coop. r.l.”.
  • 1974: Inizio della costruzione del nuovo stabilimento Mila a Bolzano, in località Campiglio sulla sponda sinistra dell’Isarco.
  • 1976: Le latterie di Bolzano e Val Venosta si avviano alla produzione.
  • 1977: Inizio della produzione di latte fresco, panna, burro e ricotta a Bolzano, via Campiglio 13/A (oggi Via Innsbruck 43) e nascita del primo Yogurt con il marchio Mila.
  • 2007: Lo Yogurt Mila compie 30 anni. Oggi nello stabilimento di Bolzano vengono prodotti yogurt, latte fresco, panna fresca, latte UHT e burro.
 

Centro Latte Brunico (Senni)

Centro Latte Brunico (Senni)Da ieri...
Il 20 aprile 1949 nasce una cooperativa lattiero-casearia, la Centro Latte Brunico Soc. Agr. Coop., con sede nell’omonima località. Il bacino di raccolta del latte si estende a coprire la Val Pusteria, da San Sigismondo a Villabassa, e le sue vallate laterali: Val Badia, Val di Tures, Valle Aurina, Valle d’Anterselva, Val Casies, Valle di Braies.

...a oggi
Nel 1953 sorge un primo centro di lavorazione del latte proprio in centro a Brunico. La costante crescita delle forniture di latte porta la cooperativa, già nel 1967, a progettare la realizzazione di un nuovo e più grande centro di trasformazione. E dopo due anni e mezzo di lavori, nel novembre 1974, viene infine inaugurato il nuovo centro. Con la sua attività, la cooperativa ha creato negli anni un’ampia gamma di prodotti lattiero-caseari, tutti commercializzati con il marchio Senni.

Cooperativa Südtiroler Bergziegenmilch

Nel giugno 2006 viene fondata la Südtiroler Bergziegenmilch Soc. Agr. Coop. La cooperativa conta un totale di 19 soci distribuiti fra la Val Passiria, Campo Tures, San Lorenzo e Naz/Sciaves. Nel 2007 la cooperativa ha conferito quasi 252.000 l di latte caprino. La gamma di prodotti in cui viene trasformato questo latte spazia dal latte fresco di capra (confezione da mezzo litro) allo yogurt di latte caprino (al naturale, gusto albicocca o frutti di bosco), fino al formaggio caprino.

Milkon Alto Adige

Nel 1997 viene fondato Milkon Alto Adige, una cooperativa di secondo grado, oggi costituita dalle seguenti tre cooperative di base:
  • Mila Soc. Agr. Coop.
  • Center Latte Brunico Soc. Agr. Coop. (Senni)
  • Südtiroler Bergziegenmilch Soc. Agr. Coop.

LATTE MONTAGNA ALTO ADIGE

In data 01/01/2013 con la fusione delle cooperative MILA e SENNI è nata la cooperativa Latte Montagna Alto Adige (ex Milkon Alto Adige). 

Latte Montagna Alto Adige con 3.300 soci è la più grande cooperativa nel settore lattiero caseario dell’Alto Adige. L’area di raccolta si estende da nord-ovest (Passo Resia) al confine sud della provincia di Bolzano e da sud-ovest (Mendola) al confine est (Predoi). 

32 autocisterne raccolgono tutti i giorni il latte nei numerosi punti di raccolta o direttamente dal maso. I nostri soci contadini lavorano ogni giorno con un unico obiettivo: preservare la tradizione e la qualità del latte di alta montagna dell’Alto Adige.
 
Stelvio DOP Alta Badia Formaggi stagionati Lagrein Weinkäse formaggio alle erbe Bela Badia Yogurt Magro Yogurt Magro Yogurt intero Yogurt intero Yogurt intero Yogurt snack doppia vaschetta Yogurt snack doppia vaschetta Yogurt da bere mascarpone Latte fresco Latte fresco Alta Qualità Latte UHT Latte fresco Bio Latte senza lattosio Butter Butter Formaggi freschi mascarpone
Stilfser
Stella Bianca
Qualitá Südtirol
LATTE MONTAGNA ALTO ADIGE Soc.Agr.Coop.
-
Part.IVA. 01661820215
-
email: info@mila.it    -  Tel.+39 0471 451 111